L’influsso della pandemia di COVID-19 sulla salute psichica della popolazione svizzera e sulla presa a carico psichiatrico-psicoterapeutica in Svizzera, su mandato dell’UFSP
Su incarico dell’UFSP, gli uffici B&A e BASS hanno studiato gli effetti della COVID-19 sulla salute mentale della popolazione svizzera e sull’assistenza psichiatrica e psicoterapeutica in Svizzera. Lo studio sinottico riassume già i risultati disponibili sulla salute mentale della popolazione in generale e di determinati gruppi a rischio in Svizzera. Il rapporto contiene inoltre un’analisi dei dati concernenti il ricorso a diverse offerte d’aiuto a bassa soglia e una valutazione della situazione relativa all’assistenza psichiatrica e psicoterapeutica ai tempi del coronavirus. Gli autori del rapporto hanno desunto dai risultati specifiche raccomandazioni pratiche.
Una delle loro raccomandazioni pratiche è quella di promuovere l’accesso al sostegno psicosociale. Concludono che l’accesso a bassa soglia al sostegno psicosociale è fondamentale per il rilevamento e l’intervento precoce in caso di malattie psichiche. L’impostazione specifica per i gruppi destinatari data a tali offerte di informazione e consulenza deve prevedere la loro raggiungibilità attraverso diversi canali di accesso come il telefono e la chat in diverse lingue e in diversi momenti della giornata, preferibilmente 24/7.
Il CAP Crisis Assistance Program di ICAS offre alle aziende e ai loro dipendenti proprio sostegno e aiuto in situazioni critiche nella vita professionale e privata. I nostri consulenti esperti sono disponibili 24 ore su 24 per telefono o via chat. I colloqui sono perfettamente anonimi e confidenziali.
Sintesi in italiano L’influsso della pandemia di COVID-19 sulla salute psichica