ICAS Sanactive
Consulenza ai collaboratori del sistema sanitario svizzero
Nel settore sanitario svizzero lavorano quasi 400 000 persone, pari all’8% della popolazione attiva. Gli operatori sanitari sono i pilastri più importanti del sistema sanitario svizzero, che è tra i migliori al mondo in termini di accessibilità e qualità.
Il lavoro nel sistema sanitario è fisicamente impegnativo e psicologicamente stressante. L’elevato carico di lavoro con turni e straordinari, la grande responsabilità, la crescente burocrazia e la pressione permanente in termini di efficienza e concorrenza lasciano sempre meno tempo per la cura effettiva dei pazienti. Come conseguenza, quasi la metà del personale sanitario finisce par abbandonare questa professione.
I collaboratori delle professioni sanitarie soffrono spesso di stress psicologico, con sintomi come disturbi del sonno, stanchezza cronica, disturbi d’ansia o burnout. Evidenziano inoltre maggiori percentuali di abuso di stupefacenti.
In questo contesto, non c’è da stupirsi se le professioni sanitarie accusano percentuali di oscillazione e di assenza per malattia superiori alla media. Il programma di assistenza ICAS Sanactive è la soluzione più efficace e completa per ridurre i rischi legati alla salute e alla diminuzione del rendimento o per ripristinare rapidamente la performance e la salute.
Questo programma offre un servizio gratuito e indipendente e un supporto professionale immediato e facilmente accessibile che permette ai collaboratori di rafforzare la propria resilienza – in modo anonimo e senza timori. Questo è l’effetto positivo di empowerment di ICAS Sanactive.
Valutazione del rendimento PRIMA delle sedute di consulenza personale
Valutazione del rendimento DOPO il completamento delle consulenze personali
Abilità al lavoro
Diminuzione leggera
Diminuzione medio-grave
Diminuzione grave
In malattia
Consulenza e supporto telefonico per problemi emotivi e psicologici. Il numero verde è raggiungibile 7 giorni su 7, 24 ore su 24, 365 giorni all’anno.
L’accesso alla consulenza è possibile anche in modo semplice e anonimo tramite live chat, grazie alle nostre chat room protette.
Se opportuno e richiesto, nel giro di 2 – 3 giorni lavorativi possiamo organizzare un colloquio personale con uno psicoterapeuta vicino al luogo di lavoro (terapia di breve durata/accertamento fino ad un massimo di 8 sedute).
Consulenza e supporto in materia di leadership, gestione e risorse umane, ad es. difficoltà in relazione alle mansioni di direzione e leadership orientata alla salute, in caso di domande riguardanti la gestione dei collaboratori o la risoluzione dei conflitti.
Accompagniamo e sosteniamo la vostra organizzazione nei momenti difficili (incidenti sul lavoro, decessi improvvisi o malattie gravi, molestie sessuali, perdita del lavoro, ecc.) con misure concrete, rapide e adeguate.
Rafforzate la responsabilità personale e la salute psicologica dei vostri collaboratori con i nostri corsi su argomenti selezionati.