INFORMAZIONI DI BASE SUL FORNITORE
Da quanto tempo esiste la vostra azienda? Dal 1987
Dal 1987
Quanti collaboratori avete, quanti di loro lavorano come freelance e quanti sono assunti a tempo indeterminato?
54 collaboratori a tempo indeterminato
Oltre a questi abbiamo dei
contratti di collaborazione con:
- 4 studi legali
- 1223 psicologi e psicoterapeuti
- Svizzera: 153
- Francia: 684
- Italia: 47
- Germania: 287
- Austria: 36
- Lussemburgo: 16
Quante aziende utilizzano la vostra offerta e quanti collaboratori hanno?
Circa 950 aziende con quasi 700 000 collaboratori
(stato al 01.07.2022)
In quale sede lavorano i vostri consulenti?
Germania:
- psicologi presso il Support Center di Zurigo/Wallisellen
- avvocati in Nordreno-Vestfalia
- psicoterapeuti in tutto il territorio federale
Svizzera:
- psicologi e avvocati nel Support Center di Zurigo/Wallisellen
- psicoterapeuti in tutta la Svizzera
Francia:
- psicologi presso il Support Center di Zurigo/Wallisellen
- avvocati in tutta la Francia
- psicoterapeuti e psicologi in tutta la Francia
Italia:
- psicologi presso il Support Center di Zurigo/Wallisellen
- avvocati a Milano
- psicoterapeuti in tutta Italia
Austria:
- psicologi presso il Support Center di Zurigo/Wallisellen
- avvocati a Dornbirn
- psicoterapeuti in tutta l’Austria
Lussemburgo:
- psicologi presso il Support Center di Zurigo/Wallisellen
- avvocati in Lussemburgo
psicoterapeuti in tutto il Lussemburgo
Avete un sistema di gestione della qualità? Se sì, è disponibile il relativo certificato?
Sì.
- Sistema di gestione della qualità ISO9001
- Certificato di protezione dei dati GoodPriv@cy secondo la norma RGPD
Anche la nostra infrastruttura IT è certificata con:
- Sistema di gestione della qualità ISO9001
- ISO27001 Sicurezza informatica e delle informazioni
Certificato di conformità RGPD
Potete fornire delle referenze?
Sì. A seguito di un incontro personale saremo lieti di inviarvi le informazioni di contatto per le referenze.
CASI PRATICI DI CONSULENZA
Potete descrivere due o tre casi tipici della vostra vita quotidiana nella consulenza ai collaboratori?
Gli argomenti più comuni legati al lavoro sono i seguenti:
- collaboratori che si lamentano del lavoro eccessivo e spesso mostrano già sintomi come demotivazione, disturbi del sonno, irritabilità, disturbi fisici, ecc.
- conflitti sul posto di lavoro con i colleghi o i superiori, se sono molto stressanti e si verificano frequentemente
- I supervisori e i responsabili delle risorse umane ci contattano sempre più spesso perché sono preoccupati per i collaboratori, ad esempio a causa di:
- evidenti cambiamenti nel comportamento
- grave aumento o perdita di peso
- sospetti di problemi di alcolismo
In questi casi, suggeriamo al chiamante come parlare con il collaboratore, come e quale assistenza offrire e quali richieste fare ai collaboratori.
Tra le tematiche private più comuni troviamo:
- problemi di relazione, conflitti e separazioni
Quali sono i casi più difficili per voi?
La consulenza può rivelarsi difficile se il cliente non ci contatta di propria iniziativa o se il problema non viene compreso.
I casi che riguardano tendenze suicide possono essere risolti grazie alla nostra pluriennale esperienza, ai processi collaudati e alla stretta collaborazione, ma sono molto stressanti per i nostri consulenti.
Qual è la durata massima di una consulenza?
Può variare molto. Un consulto può durare 30 minuti, ma può anche accadere di assistere un cliente in una situazione di vita difficile per diversi mesi.
In che modo vi assicurate che la vostra hotline telefonica sia sempre presidiata?
Attraverso un piano di lavoro e un’eccedenza di personale calcolata. Inoltre, sono disponibili su richiesta dei collaboratori volanti. Due sistemi telefonici ridondanti e reciprocamente indipendenti garantiscono inoltre la disponibilità tecnica.
Esiste una forma di gestione dell’assistenza? Se sì, come funziona esattamente? È presente un processo?
Sì. Un attento monitoraggio da parte nostra e/o dei nostri psicoterapeuti garantisce la necessaria assistenza ai nostri clienti.
Sì, come fornitore certificato ISO9001, abbiamo un processo relativo a ogni procedura
Come vi comportate quando la consulenza è finita ma i vostri clienti hanno ancora bisogno di aiuto?
La nostra consulenza non è finita finché i clienti hanno ancora bisogno di supporto.
È presente una gestione sistematica dei reclami? In caso positivo, ce la potete descrivere?
Sì. I nostri responsabili della protezione dei dati e della qualità e la direzione sono informati di ogni reclamo e gestiscono il relativo processo. La percentuale di reclami inferiore allo 0,1% per caso è stabilita negli accordi sugli obiettivi dei collaboratori.
Come affrontate le emergenze acute, per esempio se nel cuore della notte chiama una persona con tendenze suicide?
Il nostro Support Center è presidiato da psicologi esperti 7 giorni su 7, 24 ore 24, 365 giorni all’anno. In caso di pericoli, disponiamo di processi collaudati che mirano a salvare vite umane.
Quale supporto potete fornire in caso di emergenza o di altro evento grave presso la nostra sede?
Su richiesta possiamo inviare psicologi e/o psicoterapeuti presso la vostra sede.
Hanno un’esperienza pluriennale e una formazione adeguata in psicologia dell’emergenza, interventi traumatici, prevenzione della violenza, ecc.
Come vi comportate se venite a conoscenza di un reato all‘interno dell’azienda?
La protezione dei dati prevede le seguenti eccezioni alla riservatezza:
- pericolo per la vita e l’incolumità fisica (minacce di omicidio e lesioni personali, pericolo personale, terrorismo)
In caso di furto, truffa, appropriazione indebita, ecc. per legge non siamo tenuti a informare le nostre aziende clienti. Tuttavia, i nostri consulenti spiegano ai clienti l’importanza di riferire queste informazioni all’interno dell’azienda e consigliano loro la procedura appropriata.
Come documentate il vostro lavoro?
Ogni cliente riceve un rapporto semestrale e/o annuale anonimo. Qui vengono indicati il numero di casi, i servizi utilizzati e le problematiche comunicate (suddivise tra lavorative e private). Il rapporto contiene un’analisi approfondita, confronti di benchmark e, se necessario, proposte per le misure da adottare.
I rapporti sono anonimi, in modo che non si possa risalire ai chiamanti. Per proteggere i chiamanti, i rapporti vengono creati solo per le aziende con più di 100 collaboratori.
QUALIFICA DEI CONSULENTI
Qual è la qualifica minima dei vostri consulenti?
Psicologi:
- laurea in psicologia
- esperienza professionale pluriennale
- formazione continua in psicoterapia o consulenza psicologica
Avvocati in Svizzera:
- laurea in giurisprudenza
- perfezionamento in vari campi del diritto
Avvocati in Germania:
- appartenenza all’ordine locale degli avvocati
- titolo di avvocato specializzato in diritto del lavoro, diritto di locazione, diritto di famiglia e matrimoniale ecc. secondo la DRG (legge tedesca sulla prestazione di servizi legali) del 01.07.2008
Lavorate anche con freelance? Se sì, come garantite la loro qualità?
Sì, con gli psicoterapeuti delle nostre reti nazionali.
Gli psicologi psicoterapeuti (Germania) e gli psicoterapeuti (Svizzera):
- devono appartenere a un’associazione professionale
- devono avere un’abilitazione alla professione
- sono sottoposti a supervisione obbligatoria
- devono rispettare i nostri standard di qualità
- sono sottoposti a un controllo della qualità attraverso la valutazione anonima da parte dei clienti
Quali misure adottate a garanzia della qualità?
Siamo certificati ISO9001 nella gestione della qualità e sottoposti regolarmente ad audit interno ed esterno.
Il nostro responsabile della qualità garantisce il rispetto rigoroso dei nostri elevati standard di qualità.
Siamo certificati ISO9001 nella gestione della qualità e sottoposti regolarmente ad audit interno ed esterno. Il nostro responsabile della qualità garantisce il rispetto rigoroso dei nostri elevati standard di qualità.
Il nostro concetto di formazione continua prevede 6-8 corsi di formazione interna all’anno. Inoltre, ogni collaboratore ha a disposizione un budget annuale per il perfezionamento esterno.
I collaboratori del nostro Support Center sono inoltre tenuti ad avvalersi di una supervisione interna ed esterna.
RISPETTO DELLA PROTEZIONE DEI DATI
Come e dove memorizzate i dati personali dei nostri collaboratori?
Abbiamo una soluzione di database su misura che soddisfa tutti i requisiti di sicurezza. I casi vengono registrati in forma anonima, ovvero non vengono memorizzati dati personali.
Se per l’organizzazione di sedute di consulenza personale con uno psicoterapeuta è necessario un numero di telefono o un indirizzo e-mail, questo verrà cancellato dopo la chiusura del caso.
Come garantite il rispetto della legge federale sulla protezione dei dati? Nella vostra azienda viene implementato un processo corrispondente?
La nostra certificazione di protezione dei dati GoodPriv@cy, riconosciuta a livello mondiale e conforme alla norma RGDP, ci consente di essere costantemente sottoposti ad audit interno ed esterno. In questo modo viene garantito il rispetto della legge.
Il nostro responsabile della protezione dei dati garantisce il rigoroso rispetto delle leggi vigenti, è aggiornato sulle modifiche di legge e, se necessario, avvia gli adeguamenti necessari.
PANORAMICA SULLA COLLABORAZIONE
Avremo dei key account manager quando collaboreremo con voi?
Sì. I nostri key account manager sono economisti d’impresa esperti. Il vostro account manager personale è disponibile per tutte le questioni amministrative.
Possiamo farvi visita per farci un’idea di come lavorate?
Sì, naturalmente, sarete i benvenuti nella nostra azienda.
Desideriamo tuttavia farvi presente che l’accesso al Support Center non è consentito per motivi di protezione dei dati.
Sì, naturalmente, sarete i benvenuti nella nostra azienda. Desideriamo tuttavia farvi presente che l’accesso al Support Center non è consentito per motivi di protezione dei dati.
Sì. Al momento della stipula del contratto, i casi verranno conteggiati come parte del contratto. Se non viene concluso alcun contratto, i casi saranno fatturati in base al tempo e all’impegno necessari.