Negli utenti EAP si osserva una riduzione delle assenze dal 34% all’8%*

*Questi dati si basano sui nostri sondaggi effettuati prima e dopo l’utilizzo del nostro servizio presso le aziende nostre clienti

I vantaggi per voi come datori di lavoro

Il nostro Programma di Assistenza Dipendenti EAP

  • riduce tempestivamente lo stress e le sue conseguenze negative (ad es. errori, incidenti, burnout, malattie a lungo termine, presenteismo) nella vostra azienda

  • riduce il rischio di incidenti con gravi conseguenze per la vostra azienda e i vostri dipendenti

  • consente interventi di emergenza sul campo

  • riduce i costi e aumenta la produttività della vostra forza lavoro

  • realizza immediatamente il ritorno sull’investimento

  • dimostra apprezzamento verso i vostri dipendenti

  • fornisce informazioni preziose sul benessere dei vostri dipendenti attraverso relazioni significative sull’utilizzo

  • analizza i dati chiave e le tendenze in atto, mostra le possibili azioni necessarie per migliorare le condizioni di lavoro, la produttività e il benessere dei vostri dipendenti

  • promuove la vostra attrattiva e immagine di datore di lavoro

  • fornisce un aiuto diretto ai vostri responsabili del personale

  • migliora l’assistenza ai dipendenti con schede e cartelloni informativi mirati riguardanti la nostra offerta

  • offre un supporto ai dirigenti con coaching e accesso a un programma di formazione completo (ICAS Academy)

  • viene raccomandato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS)

  • rientra nell’ambito di un’efficace gestione della salute aziendale e nel relativo dovere di fornire un ambiente di lavoro sano

I vantaggi per i vostri dipendenti

Il nostro Programma di Assistenza Dipendenti EAP offre ai vostri dipendenti

  • supporto immediato e professionale in tutte le situazioni di vita stressanti, 24 ore su 24 e gratuitamente

  • accesso anonimo e confidenziale al servizio, che riduce le barriere psicologiche e facilita la ricerca di un sostegno tempestivo, diretto e autonomo

  • soluzioni concrete e mirate che contribuiscono a ristabilire la salute, il rendimento e il benessere

  • possibilità di lavorare su un argomento in 1-8 sedute di consulenza personale (sono possibili anche i colloqui di coppia)

  • brevi periodi di attesa per un consulto personale (appuntamento di solito entro 2-3 giorni lavorativi)

  • specialisti per problemi complessi (psicologi laureati, avvocati, educatori sociali)

  • supporto in tedesco, inglese, francese e italiano 7 giorni su 7, 24 ore su 24 (consulenza effettuabile in altre 9 lingue previo accordo)

  • un importante apprezzamento da parte vostra come datore di lavoro

  • conformità a tutti i requisiti legali in materia di protezione dei dati attraverso processi testati da SQS

  • piena fruizione dei servizi anche da parte di persone dello stesso nucleo familiare

  • accesso diretto alla consulenza telefonica o alla live chat con l’app ICAS App per smartphone

Volete saperne di più sui vantaggi del Programma di Assistenza Dipendenti EAP di ICAS? Saremo lieti di informarvi personalmente sui nostri servizi. Mettetevi in contatto con noi.

* Campo obbligatorio

Consulenza per tutte le situazioni di vita

  • Burnout, depressione, paure, lutto, dipendenza

  • Controversie di vicinato

  • Questioni di carattere giuridico (abitative, domande dei consumatori, contratti)

  • Problemi di relazione, separazione/divorzio

  • Difficoltà sul lavoro

  • Problemi familiari, educazione, assistenza ai bambini e agli anziani

  • Stress, conflitti, mobbing, molestie

Il nostro EAP spiegato in poche parole

Grazie all’accesso anonimo e a bassa soglia a ICAS tramite telefono o live chat, le persone interessate possono ottenere un supporto professionale in caso di stress emotivo e psicologico.

La nostra offerta

A seconda delle dimensioni della vostra azienda e dell’entità del servizio desiderato, potete scegliere tra due pacchetti di servizi

EAP Premium

Pacchetto di servizi completo

  • Adatto per aziende medio-grandi a partire da 250 dipendenti

  • Beneficiate della nostra gamma completa di servizi con account manager personale, presentazione introduttiva in loco, volantini informativi stampati e Fairpricing

  • Il vostro account manager personale è il vostro referente per tutte le questioni amministrative

  • In qualità di esperto specialista in gestione della salute aziendale e risorse umane, vi supporterà nella pianificazione individuale e nell’introduzione dell’EAP nella vostra azienda

  • Preparerà regolarmente per voi una relazione significativa, che verrà poi discussa con voi presso la vostra sede

  • Beneficiate del Fairpricing di ICAS: pagate solo ciò che avete utilizzato

EAP PURE

Pacchetto di servizi online

  • Ideale per le piccole e medie imprese (PMI)

  • Potete configurare il nostro supporto in base alle vostre esigenze. Semplice e senza complicazioni, online

  • Dopo aver scelto e ordinato i servizi, riceverete immediatamente tutto ciò che vi serve per un utilizzo immediato e una corretta introduzione dei servizi. Il nostro pacchetto per la comunicazione elettronica include spiegazioni dettagliate, come brochure e cartelloni, in modo che voi e il vostro personale possiate trarre immediatamente vantaggio dal “vostro EAP”

  • Pagherete un prezzo fisso per dipendente/anno

CON L’AIUTO DEI SERVIZI DI ICAS, LA PERCENTUALE DI DIPENDENTI CHE HANNO RIPORTATO UN PIENO RENDIMENTO È AUMENTATA DAL 30% AL 67%.

10 ragioni per scegliere ICAS come fornitore di servizi EAP

  • Siamo certificati secondo la norma ISO 9001:2015 e il marchio di protezione dei dati Good Priv@cy® riconosciuto a livello internazionale secondo il RPGD

  • I nostri consulenti telefonici sono esclusivamente avvocati, psicologi laureati e psicologi psicoterapeuti qualificati ed esperti

  • Offriamo un accesso al supporto EAP tramite telefono e live chat, anonimo e a bassa soglia, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in 4 lingue (italiano, tedesco, francese, inglese)

  • Grazie alla rete di psicoterapeuti che copre tutto il territorio nazionale, è possibile offrire sedute di consulenza personale nel giro di pochi giorni e nelle immediate vicinanze dei clienti

  • Grazie alla presenza in tutto il mondo di ICAS, tutti i servizi EAP sono disponibili anche localmente in altri paesi e vengono offerti alle aziende attive a livello internazionale

  • Il livello di utilizzo dei servizi EAP varia da impresa a impresa. Il modello Fair Pricing di ICAS (EAP Premium) tiene conto di queste differenze e garantisce trasparenza e correttezza nel calcolo dei costi

  • Rapporti informativi sull’uso

  • Efficacia comprovata dai risultati misurati prima/dopo l’utilizzo dei nostri servizi

  • Alto tasso di soddisfazione (2021: 98,2%)

  • Coaching per i dirigenti: supporto relativo a problematiche del management e a temi dirigenziali

Protezione dei dati

Soddisfiamo tutti i requisiti dell’RGPD UE e i nostri consulenti sono tutti vincolati dal segreto professionale. Disponiamo delle certificazioni dei sistemi qualità secondo la norma ISO 9001:2015 e il marchio di protezione dei dati Good Priv@cy® riconosciuto a livello internazionale secondo il RPGD. In questo modo, oltre alla protezione dei dati, garantiamo la conformità alla legge del nostro EAP.

Protezione dei dati

Soddisfiamo tutti i requisiti dell’RGPD UE e i nostri consulenti sono tutti vincolati dal segreto professionale. Disponiamo delle certificazioni dei sistemi qualità secondo la norma ISO 9001:2015 e il marchio di protezione dei dati Good Priv@cy® riconosciuto a livello internazionale secondo il RPGD. In questo modo, oltre alla protezione dei dati, garantiamo la conformità alla legge del nostro EAP.

Siamo membri della Rete Salute Psichica Svizzera